

Una domenica sera speciale sulle meravigliose e panoramiche colline della Langa, una serata dedicata alla bellezza paesaggistica, ai sapori e ai vini del territorio.
Partendo da Neive, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, cammineremo sulle colline che danno vita a storici vini, attraverseremo vallette isolate e silenziose, percorreremo un sentiero molto panoramico per raggiungere un gioiellino della Langa: il paese di Neviglie.
Un piccolo e delizioso centro storico che in queste giornate di luglio si anima per ospitare l’evento GoodWine: una manifestazione che ruota intorno al vino, alle parole dedicate alla terra, alla ricerca, all’innovazione e ai piatti di una cucina d’eccellenza.
Raggiungeremo il suggestivo centro storico di Neviglie per partecipare alla cena in contrada con i piatti e i vini della tradizione “Langarola”:
Antipasti
Lasagne gustose
Secondo della tradizione
Dolce, vini, acqua e caffè
Per rientrare percorreremo sotto le stelle la collina di San Michele dove potremo ammirare la suggestiva installazione artistica: il veliero delle Langhe.
Lo scultore francese Jean-Marie Appriou ha realizzato una scultura intitolata “The Traveler” (Il viaggiatore), riferita a un luogo che si affaccia sulle colline coltivate a vite delle Langhe.
Qui, ha realizzato una grande nave a vela alta la cui prua si affaccia sul simbolico mare delle colline ondulate sottostanti come fosse in procinto di salpare.
Un bellissimo colpo d’occhio sulla distesa collinare costellata dalle luci serali dei paesini e delle borgate…Imperdibile! (Sarà anche l’occasione per festeggiare il compleanno di…the guide, la guida)
Ritrovo ore 17:20 presso Neive (Cn) Borgonovo, Piazza Garibaldi 20 (parte bassa del paese).
Partenza ore 17:30.
Se desiderate partecipare alla cena specificate camminata + cena in contrada e noi prenoteremo i posti a sedere riservati a Terre Alte.
Chi non partecipa può consumare il proprio pasto al sacco ma dovrà attendere tutto il gruppo per il rientro serale, sotto le stelle.
Rientro alle auto a piedi dopo la cena in contrada (percorso più breve dell’andata e in discesa).
Lunghezza percorso circa 13,5 km.
Dislivello circa 405 mt.
Escursione di grande interesse paesaggistico e storico.
Escursione condotta da guida turistica e guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte, con narrazione del territorio.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, torcia, frontalino o torcia cell.