From 04 March 2026
to 04 March 2026
Ti ho sposato per allegria

Una commedia elegante e feroce che mette a nudo l’amore e le sue piccole ipocrisie, tra ironia e disincanto

Di

Natalia Ginzburg

Regia

Emilio Russo

Con

Giampiero Ingrassia, Marianella Bargilli, Lucia Vasini, Claudia Donadoni e Viola Lucio

Assistente alla regia

Claudia Donadoni

Scene

Fabiana Di Marco

Costumi

Pamela Aicardi

Musiche

Alessandro Nidi e Andrea Centonze

Luci

Mattia De Pace

Video

Marco Schiavoni

Manichini

Raffaella Montaldo

Produzione

Tieffe Teatro e Quirino srl

Ti ho sposato per allegria, la brillante commedia di Natalia Ginzburg, è un testo di ironia tagliente e verità disarmante sulle fragilità dell’amore e della vita di coppia.

Giuliana ha appena sposato Pietro, un uomo quasi sconosciuto, e in casa si respira una tensione fatta di paradossi, candore e incomunicabilità.

Tutto si regge, o crolla, sul fragile equilibrio dei vincoli familiari e borghesi, tra gesti quotidiani e confessioni improvvise.

Con una scrittura lieve e profonda, la Ginzburg costruisce un dialogo serrato sull’identità, sull’illusione della felicità e sull’autenticità — anche quando è brutalmente scomoda.

La regia di Emilio Russo amplifica la leggerezza del testo, restituendo la forza comica e malinconica di un classico ancora attualissimo.

La stagione

La programmazione 2025/2026, promossa da Fondazione Piemonte dal Vivo e Città di Asti, conferma il teatro come un luogo di incontro tra linguaggi artistici, generazioni e territori, nel segno della qualità e della contaminazione.

Accanto ai titoli di prosa, che spaziano da Pirandello a Camilleri, convivono le sezioni Altri Percorsi e Fuori Abbonamento, dedicate alla musica, alla lirica, alla danza e alla stand-up comedy.

Il palcoscenico astigiano si conferma così un punto di riferimento per la cultura regionale, capace di accogliere i grandi nomi della scena italiana e allo stesso tempo dare spazio a giovani compagnie, progetti originali e nuove drammaturgie.

Ogni appuntamento è pensato come un’esperienza viva, un dialogo con il pubblico che continua a rendere il Teatro Alfieri una casa dell’arte e delle emozioni condivise.