From 13 February 2025
to 13 February 2025
Le serve

Le serve di Jean Genet racconta la storia di due cameriere che, divise tra amore e odio per la loro padrona, cercano di vendicarsi dopo aver tradito e denunciato il suo amante

Il Cinema Teatro Magda Olivero, gestito dall’associazione Ratatoj aps in concessione dal Comune di Saluzzo fino al 2026, dà il via alla stagione teatrale 2024-2025.

L’associazione Ratatoj organizza la programmazione culturale e artistica, declinata in tre linguaggi, che comprende la stagione di cinema, la stagione di musica e la stagione di teatro, oltre ad attività specifiche per ragazze e ragazzi, famiglie e per le scuole primarie e secondarie.

Le serve

Con

Eva Robin’s, Beatrice Vecchione e Matilde Vigna

Regia e adattamento

Veronica Cruciani

Traduzione

Monica Capuani

Co-produzione

CMC/Nidodiragno, Emilia-Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Bolzano

Le serve di Jean Genet, liberamente ispirato a un fatto di cronaca che scosse l’opinione pubblica francese negli anni Trenta, è un capolavoro teatrale che mette a nudo la menzogna della scena.

La storia racconta di due cameriere che, simultaneamente, amano e odiano la loro padrona, Madame.

Le due protagoniste hanno denunciato l’amante di Madame con delle lettere anonime.

Scoprendo che l’amante sarà rilasciato per mancanza di prove e che il loro tradimento sarà scoperto, tentano di assassinare Madame, fallendo.

In un’escalation di eventi, vogliono uccidersi a vicenda, incarnando la frustrazione quotidiana verso ciò che amano e invidiano.