From 06 March 2026
to 08 March 2026
Trappola per topi

Un classico intramontabile del giallo teatrale che, tra suspense, ironia e colpi di scena, cattura il pubblico con l’inconfondibile trama firmata da Agatha Christie

Di

Agatha Christie

Adattamento

Edoardo Erba

Con

Ettore Bassi

E con

Claudia Campagnola, Dario Merlini, Stefano Annoni, Maria Lauria, Marco Casazza, Matteo Palazzo, Raffaella Anzalone

Scene

Luigi Ferrigno

Costumi

Francesca Marsella

Musiche

Paolo Silvestri

Luci

Antonio Molinaro

Regia

Giorgio Gallione

Produzione

La Pirandelliana

«Il 25 novembre 1952 all’Ambassadors Theatre di Londra andava in scena per la prima volta Trappola per topi di Agatha Christie.

Da allora, per 70 anni ininterrottamente, il sipario si è alzato su questa commedia gialla senza tempo e di straordinaria efficacia scenica.

Un classico intramontabile di suspense e ironia

E ora tocca a noi… Non è consueto per me, spesso regista drammaturgo in proprio, misurarmi con un classico della letteratura teatrale.

Certo da interpretare, ma da servire e rispettare.

Ma non ho avuto dubbi ad accettare.

Perché Trappola per topi ha un plot ferreo e incalzante, è impregnata di suspense e ironia ed è abitata da personaggi che non sono mai solo silhouette o stereotipi di genere, ma creature bizzarre e ambigue il giusto per stimolare e permettere una messa in scena non polverosa o di cliché.

In fondo è questo che cerco nel mio lavoro: un mix di rigore ed eccentricità.

D’altronde, dice il poeta, il dovere di tramandare non deve censurare il piacere di interpretare

Giorgio Gallione

Stagione teatrale 2025/2026 all’Alfieri

La nuova stagione del Teatro Alfieri di Torino si presenta come un viaggio oltre i confini della realtà, capace di intrecciare intrattenimento, riflessione e sogno.

Da ottobre 2025 a maggio 2026 il cartellone propone una programmazione varia, che alterna comicità, prosa, musica, danza e nuove voci del panorama digitale.

Un teatro popolare e innovativo

Sotto la guida di Luciano Cannito e Fabrizio di Fiore, l’Alfieri si conferma un teatro popolare nel senso più alto, accessibile e al tempo stesso ricco di qualità.

Un progetto che unisce tradizione e innovazione, pensato per coinvolgere spettatori di ogni età con particolare attenzione al pubblico giovane.