From 13 March 2026
to 15 March 2026
Gente di facili costumi

Una commedia ironica e toccante che, tra scontri e incontri inattesi, esplora con leggerezza temi profondi come dignità, rispetto e valore umano in una società che svende i propri ideali

Di

Nino Marino, Nino Manfredi

Con

Flavio Insinna, Giulia Fiume

Scene

Luigi Ferrigno

Costumi

Giuseppina Maurizi

Musiche originali

Paolo Vivaldi

Regia

Luca Manfredi

Produzione

La Pirandelliana

Una commedia brillante e profonda firmata da Nino Manfredi, che racconta l’incontro-scontro tra Anna, detta “Principessa”, una prostituta caotica e sognatrice, e Ugo, intellettuale solitario e disilluso.

Un incidente notturno li costringe a convivere, dando vita a un confronto fatto di divergenze, ironia e reciproche rivelazioni.

Due mondi opposti che si sfiorano, si urtano e infine si avvicinano, in una parabola comica ma toccante.

Valori umani e società corrotta

Un testo che affronta con leggerezza temi profondi come il rispetto, l’etica e la dignità, riflettendo su una società che svende i propri valori.

Così Manfredi presentava il suo testo:

«Gente di facili costumi è una commedia che sviluppa, in maniera paradossale, un fondamentale problema etico.

In una società come la nostra, dove tutto si avvilisce e si corrompe, che valore hanno ancora l’onestà, la dignità, il rispetto dei più profondi valori umani?

Lo sport […] diventa sempre più truffa e violenza. Gli ideali politici […] difendono gli interessi più strettamente privati.

La creatività e la fantasia sono messi al servizio dell’imbonimento pubblicitario […].

Senza continuare a fare altri esempi, è evidente che viviamo in una società in cui i valori più elevati vengono svenduti e liquidati, perché il bello, il buono e il vero sono asserviti all’utile

Stagione teatrale 2025/2026 all’Alfieri

La nuova stagione del Teatro Alfieri di Torino si presenta come un viaggio oltre i confini della realtà, capace di intrecciare intrattenimento, riflessione e sogno.

Da ottobre 2025 a maggio 2026 il cartellone propone una programmazione varia, che alterna comicità, prosa, musica, danza e nuove voci del panorama digitale.

Un teatro popolare e innovativo

Sotto la guida di Luciano Cannito e Fabrizio di Fiore, l’Alfieri si conferma un teatro popolare nel senso più alto, accessibile e al tempo stesso ricco di qualità.

Un progetto che unisce tradizione e innovazione, pensato per coinvolgere spettatori di ogni età con particolare attenzione al pubblico giovane.