

Nino Marino, Nino Manfredi
Flavio Insinna, Giulia Fiume
Luigi Ferrigno
Giuseppina Maurizi
Paolo Vivaldi
Luca Manfredi
La Pirandelliana
Una commedia brillante e profonda firmata da Nino Manfredi, che racconta l’incontro-scontro tra Anna, detta “Principessa”, una prostituta caotica e sognatrice, e Ugo, intellettuale solitario e disilluso.
Un incidente notturno li costringe a convivere, dando vita a un confronto fatto di divergenze, ironia e reciproche rivelazioni.
Due mondi opposti che si sfiorano, si urtano e infine si avvicinano, in una parabola comica ma toccante.
Un testo che affronta con leggerezza temi profondi come il rispetto, l’etica e la dignità, riflettendo su una società che svende i propri valori.
Così Manfredi presentava il suo testo:
«Gente di facili costumi è una commedia che sviluppa, in maniera paradossale, un fondamentale problema etico.
In una società come la nostra, dove tutto si avvilisce e si corrompe, che valore hanno ancora l’onestà, la dignità, il rispetto dei più profondi valori umani?
Lo sport […] diventa sempre più truffa e violenza. Gli ideali politici […] difendono gli interessi più strettamente privati.
La creatività e la fantasia sono messi al servizio dell’imbonimento pubblicitario […].
Senza continuare a fare altri esempi, è evidente che viviamo in una società in cui i valori più elevati vengono svenduti e liquidati, perché il bello, il buono e il vero sono asserviti all’utile.»
La nuova stagione del Teatro Alfieri di Torino si presenta come un viaggio oltre i confini della realtà, capace di intrecciare intrattenimento, riflessione e sogno.
Da ottobre 2025 a maggio 2026 il cartellone propone una programmazione varia, che alterna comicità, prosa, musica, danza e nuove voci del panorama digitale.
Sotto la guida di Luciano Cannito e Fabrizio di Fiore, l’Alfieri si conferma un teatro popolare nel senso più alto, accessibile e al tempo stesso ricco di qualità.
Un progetto che unisce tradizione e innovazione, pensato per coinvolgere spettatori di ogni età con particolare attenzione al pubblico giovane.