

Dal tramonto alle stelle sulle colline di uno dei Borghi più belli d’Italia, nella magica sera di San Giacomo, patrono del paese, il santo dei viandanti e dei Pellegrini.
Dopo aver attraversato e visitato l’elegante centro storico di Guarene, dominato dalla mole inconfondibile del Castello dei Conti Roero, percorreremo “Il Sentiero dell’Incanto” nel momento più suggestivo della giornata: il tramonto.
Il Sentiero, nella sua prima parte “è una balconata naturale sulla valle del fiume Tanaro, da cui si possono apprezzare i borghi di Langa sulla riva destra del fiume.”
Il passaggio tra i vigneti e il bosco fa ben comprendere il nome del sentiero: si rimane davvero incantati dalla bellezza del panorama.
Il Sentiero si apre su una dorsale di vigneti ampia e scenografica, per poi risalire all’ombra di uno degli ultimi boschi di sommità del paese di Guarene.
Raggiunta la creste procederemo in direzione del Roero centrale attraversando una fila di maestosi alberi di pere Madernassa, pregiato cultivar locale; tra vigneti e campi di noccioleti il crinale apre la vista sui borghi di sommità di Santa Vittoria d’Alba, Vezza d’Alba e Monticello.
Al rientro incontreremo numerosi punti panoramici che ci faranno scoprire scorci insoliti sui piccoli paesi della Langa del Barbaresco e del Moscato.
Percorreremo il sentiero di cresta della collina di San Licerio, un punto panoramico dal quale si godono tramonti da fiaba.
Il sito permette di avere una vista mozzafiato aperta su gran parte del territorio, un parco a cielo aperto sulle cui pendici si producono ottimi vini”.
Al rientro, chi lo desidera potrà partecipare alla festa patronale, organizzata dalla proloco, in piena allegria gustando il cibo degli stand gastronomici, a scelta:
Per ballare in allegria animano la serata i TUTTAFUFFA DJ set.
Ritrovo ore 18:00 presso Guarene d’Alba, Via Alessandro Roero 25/a.
Partenza ore 18:15.
Rientro ore 21:00 circa.
Lunghezza percorso circa 8,3 km.
Dislivello in ascesa totale circa 390 mt.
No difficoltà tecniche.
Percorso turistico-escursionistico.
Escursione di grande interesse paesaggistico e storico.
Escursione condotta da guida turistica e guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte, con narrazione del territorio.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.