From 16 April 2026
to 16 April 2026
Seconda classe

Un lavoro corale e incisivo che indaga la disuguaglianza e il privilegio con lo sguardo empatico e spietato di Controcanto Collettivo

Drammaturgia originale

Controcanto Collettivo

Idea e regia

Clara Sancricca

Con

Federico Cianciaruso, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella, Emanuele Pilonero, Clara Sancricca

Assistente alla regia

Elena Contrino

Scenografia

Michelle Paoli

Produzione

Teatro Stabile dell’Umbria

Seconda classe è un’indagine poetica e implacabile sul tema della ricchezza e della disuguaglianza.

Il collettivo Controcanto, noto per il linguaggio corale e l’umanità delle sue messe in scena, esplora la natura del privilegio come condizione costruita sulla sottrazione e sull’esclusione.

In una drammaturgia originale e serrata, lo spettacolo mette in relazione lusso e povertà, privilegio e mancanza, rivelando come la misura della ricchezza stia tutta nel sapere che altri hanno meno.

Un teatro che interroga, senza offrire risposte, ma con la forza di un coro lucido e inquieto.

La Rassegna

Cinema

La nuova edizione della rassegna Lunedì Cinema torna ogni settimana con una selezione di film d’autore, opere internazionali e titoli in versione originale, offrendo uno sguardo ampio e curiosamente fuori dai circuiti più commerciali.

Un ciclo pensato per riportare il pubblico in sala come luogo di visione condivisa e partecipata, con pellicole scelte per qualità narrativa, registica e capacità di interpretare il presente.

Teatro

La stagione teatrale presenta un cartellone di spettacoli che affrontano temi contemporanei e universali, portati in scena da interpreti di rilievo nazionale e in alcuni casi arricchiti dalla presenza di audiodescrizione, per una fruizione realmente inclusiva.

Il palcoscenico del Magda Olivero si conferma spazio di passaggio per linguaggi scenici diversi, tra drammaturgie originali, riscritture dei classici e testi di forte impatto civile ed emotivo.

Musica

All’interno del progetto Magda Groove prende vita la sezione musicale della stagione, dedicata a concerti live che spaziano dal cantautorato al folk, includendo sonorità più intime e sperimentali.

Una programmazione che valorizza la dimensione acustica e il dialogo diretto tra artisti e pubblico, con concerti pensati per essere ascoltati, vissuti e condivisi nella sala teatrale.