

L’iniziativa, che ormai si ripete da qualche anno, è diventata un punto di riferimento per far conoscere l’ eccellenza del territorio: il DOP Roccaverano, che nel 2025 festeggia i 46 anni dell’ottenimento della DOP.
I produttori, a turno, potranno incontrare il pubblico e accompagnarlo nella scoperta dei loro prodotti.
Per conoscere nel dettaglio tutti gli artigiani del formaggio presenti, visitare il seguente link.
Essi racconteranno i segreti della DOP attraverso:
Ognuno dei prodotti narra i profumi delle erbe di cui si sono nutrite le capre, rendendo diverse tra loro le produzioni di ogni azienda agricola.
La scuola del Roccaverano DOP, nata nel maggio 2019, in sinergia con il comune di Roccaverano e la ProLoco, non è soltanto un luogo dove acquistare il formaggio, ma un vero sito gastronomico culturale e un centro di documentazione sulla preziosa DOP.
E’ un punto dove vengono organizzate le visite presso le aziende agricole consorziate per vedere da vicino le varie fasi della produzione del formaggio.
Come nasce, come si produce l’alimentazione animale, come si allevano gli animali, e, nel rispetto delle vigenti regole igienico – sanitarie, come si lavora nei caseifici.
Luogo in cui entrare nel mondo del Roccaverano DOP attraverso i suoi protagonisti: i produttori.
In modo che possano così raccontare alle persone che accederanno a questo spazio di conoscenza la storia, il presente e il futuro nella loro produzione.