Dalle colline del Barbaresco alle colline del Moscato, un paesaggio incantevole, un’escursione imperdibile per trascorrere insieme una giornata all’aria aperta e assaporare al meglio le collina di una Langa insolita.
Attraversando il centro storico di Neive, annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia, raggiungeremo la parte più alta del paese per percorrere un panoramico sentiero che ci condurrà attraverso silenziose vallette, vigneti e piccole borgate nel territorio di Neviglie, un piccolo e delizioso borgo sulle cui colline maturano le uve aromatiche di pregiati moscati.
Sul pianoro di Neviglie, potremo ammirare un’opera insolita affacciata sul mare di colline sottostanti come in procinto di salpare.
Si tratta di “The Traveler” Il Viaggiatore, di Jean-Marie Appriou, una nave con una grande vela e una polena che richiama una testa animale, ispirata allo stemma cittadino.
Un’altra opera ci attende all’interno dell’antica parrocchiale di San Giorgio: si tratta della pala d’altare rinascimentale del Macrino d’Alba, “Lo sposalizio di Santa Caterina”, realizzata nel 1498 circa.
Rientreremo a Neive percorrendo la panoramica collina dell’antico sito di San Michele.
Al rientro visiteremo il centro storico di Neive, considerato uno dei Borghi più belli d’Italia e chi lo desidera potrà brindare la conclusione della giornata in uno dei suggestivi locali con l’ottimo vino del territorio!
Escursione all’insegna del benessere, della buona compagnia...un po’ di cultura, un po’ di spensieratezza e un mare di colline.
Ritrovo ore 09:45 presso Neive (Cn), p.zza Vittorio Veneto c/o chiesa di San Sebastiano.
Partenza ore 10:00.
Pausa pranzo al sacco.
Rientro nel pomeriggio, alle ore 16:15 circa.
Lunghezza percorso circa Km 14,5.
Dislivello 490 mt.
Durante il periodo invernale, in caso di maltempo, il percorso potrebbe subire delle modifiche.
Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico, geologico e storico.
Escursione condotta da guida turistica e guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte, con narrazione del territorio.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.
In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.