From 11 January 2026
to 11 January 2026
Le avventure di Pinocchio

Una rilettura poetica e giocosa del Pinocchio di Rodari, trasformata in uno spettacolo internazionale che unisce leggerezza, fantasia e partecipazione

Ispirato a

La filastrocca di Pinocchio di Gianni Rodari

Con

Amandine Delclos

Musiche originali

Sandro Balmas

Testo e regia

Livio Viano

Produzione

Teatro D’Aosta

In occasione del bicentenario della nascita di Carlo Collodi.

“Qui comincia, aprite l’occhio, l’avventura di Pinocchio, burattino famosissimo per il naso arcilunghissimo!”

È così che si apre la filastrocca di Gianni Rodari, che restituisce con ritmo e fantasia la storia del più celebre burattino del mondo, un racconto senza tempo capace di parlare a tutte le generazioni.

Uno spettacolo dal respiro internazionale, con centinaia di repliche in diversi paesi, che unisce poesia scenica e gioco teatrale in una forma limpida, diretta e coinvolgente.

Stagione 2025/2026: Soffia il vento

Il teatro nasce come luogo di civiltà e tende naturalmente alla pace, invitando a capire e ad accogliere le differenze.

La nuova stagione vuole costruire un dialogo reale tra scena e pubblico, mostrando come il teatro possa diventare spazio di comprensione reciproca.

Il titolo richiama l’immaginario di Bob Dylan e un desiderio tenace di pace, qualcosa che continua a soffiare nel vento anche quando sembra fragile.

Struttura della proposta

Il cartellone alterna impegno e leggerezza, accogliendo artisti premiati, compagnie radicate nel territorio e interpreti che fanno della leggerezza una cifra distintiva.

Sono previsti appuntamenti serali per tutti e pomeriggi domenicali dedicati alle famiglie.

Santibriganti Teatro prosegue il suo lavoro inclusivo nelle vallate cuneesi, con una stagione curata e attenta alla varietà dei linguaggi e delle sensibilità.