From 21 February 2026
to 21 February 2026
Interfaces in Valle Bormida vol. 1

Una mostra dedicata al territorio della Valle Bormida e ai suoi piccoli centri

L’Associazione APCAL – Associazione Parco Culturale Alta Langa, in partnership con il design studio Interfaces Lab del Politecnico di Torino è felice di invitarvi ad un appuntamento pubblico dedicato al futuro della Valle Bormida e del suo fiume.

Il progretto

La mostra Interfaces in Valle Bormida vol.1 racconta il lavoro di ricerca e progettazione sviluppato dal design studio Architecture, Society and Territory del Politecnico di Torino, dedicato al territorio della Valle Bormida e ai suoi piccoli centri.

Sei comuni dell’Alta Langa – Saliceto, Camerana, Gorzegno, Bergolo, Monesiglio e Cortemilia – diventano il punto di partenza per riflettere sulle relazioni tra paesaggi fluviali, memorie industriali e nuove possibilità di abitare e progettare il territorio.

Il fiume Bormida è il filo conduttore della mostra: non solo confine geografico, ma presenza viva, archivio di memorie e risorsa ecologica e sociale per la valle.

Attraverso mappe, disegni, modelli e visioni progettuali, oltre 50 studenti e studentesse internazionali – provenienti da 22 Paesi e affiancati da un team della Columbia University di New York – propongono nuove letture del territorio e immaginano possibili scenari futuri.

Le proposte non offrono soluzioni definitive, ma invitano il pubblico a osservare il fiume e i paesi con uno sguardo diverso, aperto e curioso.

L’evento sarà anche un momento di incontro e confronto tra comunità locali, amministratori, studenti e visitatori.

La mostra vuole essere un’occasione per condividere idee e visioni sul futuro delle aree interne e per ringraziare le persone che hanno accolto e accompagnato il laboratorio durante i mesi di lavoro: sindaci, tecnici comunali, produttori, associazioni e abitanti del territorio.

Info

L’evento inaugurale si terrà sabato 21 febbraio 2026 alle ore 11:00 presso il Museo della Seta dell’ex Filanda di Monesiglio e rappresenta la tappa conclusiva di un percorso di ricerca e progetto durato quasi cinque mesi, che ha coinvolto oltre 50 studenti e studentesse provenienti da 21 Paesi.

A seguire è prevista visita libera all’allestimento e momento conviviale a base di prodotti enogastronomici locali, occasione per un confronto con amministratori, abitanti, studenti e attori locali per condividere riflessioni, esperienze e immaginare insieme nuove possibilità per la Valle Bormida,