Leonardo Platini, al flauto, e Giacomo Platini, al pianoforte, condividono un percorso musicale fondato su dialogo cameristico, precisione interpretativa e attenzione al colore sonoro.
La presenza dell’orchestra d’archi, guidata da B. Bruni, amplia la dimensione dell’ascolto, introducendo una tessitura collettiva che mette in relazione scrittura solistica e respiro orchestrale.
Mauro Pavese, in qualità di tromba solista, porta all’interno dell’organico una voce brillante e incisiva, capace di emergere con chiarezza senza perdere il dialogo con l’insieme.
L’incontro tra flauto, pianoforte, tromba e archi costruisce un equilibrio tra virtuosismo e misura, valorizzando la relazione tra individualità solistiche e dimensione corale.
La rassegna D’accordi musicali, realizzata in collaborazione tra i Comuni di Cherasco e Dogliani, è un percorso concertistico itinerante che si svolge a domeniche alterne nelle due città, con l’obiettivo di creare un ponte culturale e umano attraverso il linguaggio universale della musica.
La musica è intesa come forma immediata di contaminazione, capace di superare confini geografici e generazionali e di generare esperienze condivise che contribuiscono alla memoria culturale del territorio.
Questo appuntamento inaugura la seconda edizione di Contaminazioni, progetto culturale promosso dal Comune di Cherasco e pensato come uno strumento di crescita collettiva, partecipazione e dialogo tra comunità.
Attraverso musica, racconto del territorio e attenzione alle trasformazioni del presente, Contaminazioni propone una visione di cultura accessibile e inclusiva, capace di mettere al centro le persone e il valore delle relazioni.