Colline dolci e panorami che sfumano verso le terre Astensi, le viti della Croatina, i boschi di latifoglie sui sentieri delle Rocche e il racconto di un territorio ricco di storia e di fatti curiosi.
Cisterna d’Asti, un panoramico villaggio arroccato sulle colline dove termina l’area geografica del Roero, dominato dall’antico castello che racchiude storie affascinanti e curiose.
Un interessante itinerario invernale nell’estremità nordorientale del Roero dove si conclude la lunga frattura delle rocche per lasciare spazio a colline tondeggianti e freschi fondivalle.
E’ il territorio di produzione di vini rossi dal profumo intenso quali il Bonarda e la Croatina.
Si attraversano dolci colline vitate, siti di interesse storico, sentieri nel bosco immersi nel silenzio ai margini delle rocche e antichi luoghi di culto dei quali scopriremo l’origine.
Consigliato a chi ama vivere le affascinanti atmosfere invernali in un paesaggio raccolto e silenzioso.
Da non perdere: al rientro a Cisterna, chi lo desidera può partecipare (posti limitati) alla degustazione di vini accompagnata da sfiziosi stuzzichini a base di prodotti locali presso la storica e panoramica cantina Vincenzo Bossotti.
Una piacevole esperienza, una bella location, e ottimi prodotti
La degustazione prevede:
Ritrovo ore 10:00 presso Cisterna d’Asti (AT), Piazza Rino Rossino.
Partenza ore 10:15.
Pausa pranzo al sacco in luogo suggestivo.
Rientro nel pomeriggio, percorso ad anello, ore 16:00.
Lunghezza percorso circa Km 14.
Dislivello 325 mt.
Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico, geologico e storico.
Escursione condotta da guida turistica e guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte, con narrazione del territorio.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.
In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.