From 22 September 2025
to 22 September 2025
Cheese: la salute del suolo in Piemonte

Il più grande evento mondiale dedicato ai formaggi a latte crudo: presentazione del percorso partecipato sulla salute e sulle minacce del suolo

Torna l’appuntamento dedicato al formaggio e a tutto il mondo che gli ruota attorno.

Organizzato da Slow Food e dal Comune di Bra con il supporto di Regione Piemonte l’evento prevede degustazioni, conferenze, attività per bambini, un mercato con circa 500 produttori e molto altro.

Incontro

La salute del suolo in Piemonte

Il gruppo di ricerca in Agroecologia dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, è partner del progetto Europeo HuMUS – Health Municipal Soil che fa parte del Mission on Soil Health and Food, finanziato da Horizon Europe.

L’obiettivo generale del progetto HuMUS è facilitare la realizzazione della Missione sulla salute del Suolo dell’UE a livello regionale e locale in Europa, attraverso lo sviluppo di 34 Accordi di Gestione Territoriale per la salute del suolo, realizzati con l’utilizzo di un metodo partecipativo.

Presentazione di 2 workshop realizzati nel 2024, dove in Piemonte si è costruito un percorso partecipato sulla salute e sulle minacce del suolo ed è stato redatto un Accordo di Gestione Territoriale (TMA-Territorial Management Agreement) per le zone montane e pedemontane delle Province di Cuneo e Torino (Regione Piemonte): contiene una descrizione delle caratteristiche bio-fisiche e socio-economiche del territorio e un elenco di 10 obiettivi con numerose azioni da implementare.

L’Accordo è stato firmato da diversi Comuni montani, due università, singole aziende agricole e associazioni.

Cheese: c’è un mondo intorno

Intorno a un formaggio a latte crudo c’è un mondo di pascoli, prati, boschi, erbe, fiori e profumi.

Ci sono saperi antichi, c’è la cura del paesaggio e del territorio, ci sono razze locali.

E mieli, e lane…

E il lavoro di chi vuole un futuro diverso. Più armonioso, più consapevole, più vero.

Organizzato da Slow Food e dal Comune di Bra con il supporto di Regione Piemonte l’evento prevede degustazioni, conferenze, attività per bambini, un mercato con circa 500 produttori e molto altro.

Oltre che accendendo i riflettori sui formaggi a latte crudo, il tema di Cheese 2025 potrà essere trattato facendo specifici focus su:

  • Lana, da rifiuto a risorsa e materia prima per il futuro.
  • Miele, altro prodotto legato alla biodiversità dei prati.
  • Castanicoltura, perno dell’economia agrosilvopastorale.
  • Legno, per le assi di stagionatura, per gli strumenti di lavoro, per affumicare, ma anche come materiale del design, della bioedilizia e dell’architettura del futuro.
  • Turismo caseario, che sta emergendo come una componente fondamentale del turismo enogastronomico in Italia, con un potenziale significativo per lo sviluppo di destinazioni locali e la valorizzazione dei territori produttori” dal report 2025 di BTO.

Bra

Qui come sempre trovi il mercato dei formaggi, la via degli affinatori e dei selezionatori, i Presìdi Slow Food, la Casa della Biodiversità, i laboratori del gusto, la Gran sala dei formaggi e l’enoteca, il percorso sui prati stabili, le cucine di strada, i birrifici artigianali, i food truck, gli spazi dei partner e molto altro.