From 19 September 2025
to 19 September 2025
Cheese: vieni all’Osteria dell’Alleanza

Degusta le preparazioni di Letizia Cucchiella, di Agriristoro le Origini 

Torna l’appuntamento dedicato al formaggio e a tutto il mondo che gli ruota attorno.

Organizzato da Slow Food e dal Comune di Bra con il supporto di Regione Piemonte l’evento prevede degustazioni, conferenze, attività per bambini, un mercato con circa 500 produttori e molto altro.

Incontro

Degusta le preparazioni di Letizia Cucchiella di Agriristoro le Origini

L’Osteria dell’Alleanza è lo spazio che Slow Food dedica a Cheese a tutti i suoi soci.

È qui che aspettiamo tutti i soci Slow Food, chi vuole associarsi per la prima volta o rinnovare la propria adesione.

In occasione di Cheese, i soci Slow Food avranno la possibilità di gustare, gratuitamente, le preparazioni pensate dalle cuoche e dai cuochi dell’Alleanza Slow Food.

Scopriamo le preparazioni di Letizia Cucchiella, di Agriristoro le Origini (Bominaco, AQ), che cucinerà il riso della sposa (piatto tipico dei matrimoni  di una volta con carne di agnello e zafferano), e la zuppetta di lenticchie bio di S. Stefano di Sessanio con crostini di pane di Solina.

Prenota il tuo posto!

La partecipazione a un pranzo o una cena all’Osteria dell’Alleanza è l’opportunità che Slow Food riserva a tutti i suoi soci – attivi, in rinnovo o nuovi.

Ogni socio avrà la possibilità di prenotare un solo appuntamento cliccando qui e scegliendo un solo appuntamento indicato.

La prenotazione dà diritto a una degustazione gratuita composta da:

  • 1 antipasto
  • 1 primo (o secondo)
  • 1 calice di vino (selezionato da Banca del Vino) o 1 bicchiere di birra QBA
  • 1 caffè della Slow Food Coffee Coalition

Tutti i nuovi soci o quanti rinnovano la propria tessera hanno inoltre diritto a 1 buono gelato da riscuotere presso lo stand di Marchetti, nel Cortile delle Scuole Maschili.

Cheese: c’è un mondo intorno

Intorno a un formaggio a latte crudo c’è un mondo di pascoli, prati, boschi, erbe, fiori e profumi.

Ci sono saperi antichi, c’è la cura del paesaggio e del territorio, ci sono razze locali.

E mieli, e lane…

E il lavoro di chi vuole un futuro diverso. Più armonioso, più consapevole, più vero.

Organizzato da Slow Food e dal Comune di Bra con il supporto di Regione Piemonte l’evento prevede degustazioni, conferenze, attività per bambini, un mercato con circa 500 produttori e molto altro.

Oltre che accendendo i riflettori sui formaggi a latte crudo, il tema di Cheese 2025 potrà essere trattato facendo specifici focus su:

  • Lana, da rifiuto a risorsa e materia prima per il futuro.
  • Miele, altro prodotto legato alla biodiversità dei prati.
  • Castanicoltura, perno dell’economia agrosilvopastorale.
  • Legno, per le assi di stagionatura, per gli strumenti di lavoro, per affumicare, ma anche come materiale del design, della bioedilizia e dell’architettura del futuro.
  • Turismo caseario, che sta emergendo come una componente fondamentale del turismo enogastronomico in Italia, con un potenziale significativo per lo sviluppo di destinazioni locali e la valorizzazione dei territori produttori” dal report 2025 di BTO.

Bra

Qui come sempre trovi il mercato dei formaggi, la via degli affinatori e dei selezionatori, i Presìdi Slow Food, la Casa della Biodiversità, i laboratori del gusto, la Gran sala dei formaggi e l’enoteca, il percorso sui prati stabili, le cucine di strada, i birrifici artigianali, i food truck, gli spazi dei partner e molto altro.

Pollenzo

Un altro importante polo dell’evento è Pollenzo, a 6 chilometri dal centro di Bra, sede dell’Università di Scienze Gastronomiche (Unisg), della Banca del Vino e dell’Albergo dell’Agenzia.

Oltre a prenderti il tempo per visitare il complesso, qui puoi partecipare agli Appuntamenti a Tavola e ai Laboratori del Gusto sugli abbinamenti tra vini e formaggi, oltreché alle attività organizzate da Unisg presso la sede di Pollenzo.

Arrivare a Pollenzo è facile, grazie alle apposite navette messe a disposizione dall’organizzazione.