

Barbariccia
Arlecchino è il protagonista assoluto di questo spettacolo, che propone una divertente e spumeggiante esplorazione della Commedia dell’Arte e della tradizione della burattineria italiana.
Attraverso una serie di situazioni comiche e colpi di scena, vengono affrontati con leggerezza e ironia temi universali come l’amore, la vita e le piccole fatiche quotidiane.
Lo spettacolo si distingue per il ritmo vivace, il linguaggio burlesco e il coinvolgimento continuo del pubblico, che non resta mai semplice spettatore ma diventa parte integrante dell’azione scenica.
Pensato per essere godibile a tutte le età, è particolarmente adatto ai più piccoli (dai 4 anni in su) e ideale per occasioni festose, rappresentazioni all’aperto e spettacoli di piazza.
Una vera festa di colori, comicità e tradizione, che rende omaggio al teatro popolare e al suo potere di far sorridere e meravigliare.
Lo spettacolo, ricco di comicità e coinvolgimento, è adatto a spettatori di tutte le età.
Si apre con il richiamo del ciarlatano, proprio come accadeva un tempo nelle piazze, creando subito un’atmosfera vivace e partecipata.
Orlando Della Morte propone una versione originale e non convenzionale del personaggio di Pulcinella, che mescola le tecniche della tradizione con quelle del cabaret e del teatro di strada.
Le guarattelle sono una forma antichissima di teatro di burattini, sopravvissuta nei secoli grazie alla straordinaria capacità dei burattinai di mantenere vivo il dialogo con il pubblico e di attualizzare le storie.
Pulcinella, protagonista indiscusso, è l’antieroe per eccellenza: un uomo comune che affronta le ingiustizie con ironia, scaltrezza e umanissima paura, riuscendo sempre a sfuggire alla violenza e a prendersi gioco del potere.
Burattinarte Summertime è la XXXI edizione del festival internazionale di teatro di figura, in programma dal 28 giugno al 4 settembre tra le colline di Langhe e Roero.
Con oltre 30 eventi gratuiti tra spettacoli, laboratori, parate, giochi interattivi e prime nazionali, si svolge nei cortili, piazze, biblioteche e borghi di Alba, Bra, Piobesi d’Alba, La Morra, Murazzano, Guarene, Grinzane Cavour, Cherasco, Novello e Castagnito.
Nato nel 1994, Burattinarte promuove la tradizione, innovazione e inclusione, coinvolgendo artisti da Italia, Cile, Danimarca, Francia, Spagna e Argentina.
Laboratori intergenerazionali, marionette a filo, burattini a guanto, teatri in miniatura e interventi sociali rendono l’esperienza ricca, emozionante e accessibile a tutti.