Un suggestivo percorso sui sentieri del settore orientale del Roero che, dall’abitato di Priocca, ci condurrà a Govone, il luccicante e Magico Paese di Babbo Natale.
Il percorso che vi proponiamo ha come luogo di partenza il piccolo borgo di Priocca e tocca dei luoghi di particolare interesse storico come l’antica e suggestiva Pieve di San Vittore di impronta protoromanica.
Percorrendo la collina della storica “Cascina Rocchetta”, caratterizzata dalla presenza di vigneti e frutteti ci collegheremo al Sentiero dei Mulini.
I mulini storici, oggi inutilizzati, sono una valida testimonianza dell’identità agricola e della vocazione cerealicola di questa fertile porzione di pianura”.
Risalendo su di un crinale particolarmente panoramico raggiungeremo la strada di cresta che ci condurrà al Castello di Govone.
Il centro storico addobbato a festa ospita la Casa di Babbo Natale e nel suggestivo parco del Real Castello saranno presenti le casette dei mercatini, e come ogni anno la casetta della Collina degli Elfi ci riscalderà con le sue deliziose frittelle di mele, succhi di mela, caldi vin brulè.
Sarà quindi il luogo ideale per la nostra pausa pranzo.
Rientreremo a Priocca percorrendo “Il Sentiero del ponte del Re”, attraversando una valletta bucolica e silenziosa, utilizzata da Carlo Felice e dalla sua corte per gli spostamenti in carrozza dal Palazzo Reale di Torino al Castello di Govone.
Un affascinante appuntamento sulle colline del Roero per assaporare le magiche atmosfere natalizie e visitare luoghi davvero speciali!
Ritrovo ore 09:45 presso Priocca (Cn), Via Roma, 1 – c/o palazzo comunale.
Partenza ore 10:00.
Pausa pranzo al sacco o/e possibilità di gustare le deliziose frittelle e il vin brulè.
Rientro a Priocca alle auto nel pomeriggio.
Lunghezza percorso circa Km 14.
Dislivello 398 mt.
Escursione di grande interesse paesaggistico e storico.
Escursione condotta da guida turistica e guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte, con narrazione del territorio.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.
In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.