Per festeggiare questa giornata, Terre Alte in collaborazione con l’Ecomuseo delle Rocche del Roero, ti propone un evento imperdibile nei luoghi più suggestivi del Roero con un finale allegro e conviviale.
Partendo dal sito del Centro Outdoor, dove ci attende una colazione a base di bibite calde e biscottini offerti dall’Ecomuseo delle Rocche, percorreremo il suggestivo Sentiero dei Castagni che, seguendo per una parte la panoramica linea sulle Rocche, attraversa un territorio dominato dalla presenza di imponenti esemplari di castagno noti per la produzione di pregiati frutti a maturazione anticipata.
Il foliage dei castagneti e della vegetazione spontanea, presente nei profondi valloni delle Rocche, crea un ambiente suggestivo e di grande bellezza paesaggistica.
Ci collegheremo, nei pressi della borgata Ghioni, al Sentiero del Lupo, così chiamato per via del toponimo della borgata isolata che attraversa, Caialupo, lungo la via che serpeggia nell’austero bosco noto già ai tempi dei romani come silva popularis.
Tale toponimo conferma la presenza storica di questo animale nei boschi del Roero. Concluderemo il nostro cammino rientrando all’area attrezzata del Centro Outdoor per il pranzo al sacco o presso lo street food truck, a seguire, per festeggiare la giornata, castagnata, vin brulè e altre delizie….per tutti i partecipanti.
Colazione, biscottini, Caldarroste, Vin Brulè e ospitalità offerti dall’Ecomuseo delle Rocche.
Percorso di interesse naturalistico , geologico, paesaggistico.
Ritrovo ore 09:45 presso Centro Outdoor Park SP168, 12046 Montà d’Alba.
Partenza ore 10:00.
Rientro alle ore 13:30 circa per pausa pranzo e a seguire distribuzione castagne, vin brule.
Lunghezza percorso Km 11.
Dislivello 420 mt.
Escursione di grande interesse paesaggistico e storico.
Escursione condotta da guida turistica e guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte, con narrazione del territorio.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.
In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.